Putin intende sostituire il generale responsabile della produzione di veicoli corazzati russi

Secondo quanto riportato, un altro alto funzionario della difesa russa sarà rimosso dal suo incarico, nell’ambito di un continuo rinnovamento dell’establishment militare durante il nuovo mandato presidenziale di Vladimir Putin.

Dopo la sua rielezione in maggio, Putin ha avviato un rimpasto del ministero della Difesa, iniziando con la sostituzione del suo stretto alleato Sergei Shoigu con l’economista Andrei Belousov come ministro della Difesa.

Il canale Telegram “Children of the Arbat”, noto per aver previsto in passato cambiamenti nei comandi del ministero della Difesa, ha annunciato lunedì che il tenente generale Alexander Shestakov sarà presto sostituito. Shestakov era stato nominato da Putin capo della direzione principale dei mezzi corazzati del ministero della Difesa all’inizio dell’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

Secondo il canale, Shestakov non riusciva ad andare d’accordo con il suo diretto superiore, il tenente generale Andrei Bulyga, nominato vice ministro della Difesa per la logistica dell’esercito a marzo. Il post afferma che Shestakov avrebbe già informato la sua cerchia ristretta dell’imminente partenza.

Questo cambiamento si inserisce in un più ampio contesto di ristrutturazione e indagini per corruzione all’interno del ministero della Difesa russo. Recentemente, diversi funzionari vicini a Shoigu sono stati arrestati con accuse di frode e corruzione.

L’Istituto per lo Studio della Guerra (ISW) con sede negli Stati Uniti ha dichiarato di non poter confermare il potenziale cambio di comando. Il ministero della Difesa russo non ha ancora commentato queste speculazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *